domenica 27 maggio 2018

calvario preventivo

Quel che accade ci dice cosa accadrà.
Ora che, dopo decenni di prassi non costituzionale, si scopre il valore della Costituzione solo per rompere i coglioni al governo giallo-verde; ora che si deve far finta di credere che il presidente del consiglio debba scegliere i membri del governo senza badare ai partiti di maggioranza che lo sostengono; ora che Mattarella sta interprtando il ruolo dell'opposizione preventiva ad un governo che avrà vari oppositori impotenti e collusi (PD e FI) e vari oppositori potenti e collusi (i commissari UE e la finanza internazionale).
Ora che tutto questo appare chiaro e lampante, mai come ora, sappiamo già che vita e che fine farà questo governo.

L'insistenza su Savona, da una parte e dall'altra, inizia ad apparire pretestuosa.
Sembra quasi che Mattarella indichi il dito per mostrare la luna, e continui a desiderare in verità un governo scelto da lui.
E sembra che Salvini abbia voglia di rompere, tornare alle elezioni presto e stravincerle.
Anche perchè è proprio questo atteggiamento dell'establishment nazionale ed internazionale a far crescere la destra sempre di più, a far incazzare ancora più persone in giro, a far venir voglia di votare Salvini o Di Maio solo per mandare a cagare Martina, la Repubblica e Brunetta.
Comunque, il governo si farà e Savona sarà ministro.
Sarà un governo con gente nuova, ma -compreso lui- anche di gente vecchia, vecchissima ed anche terribile.
Sarà un governo che farà alcune cose buone, e tante terribili.
Intanto, lo spread già aguzza l'ingegno, altro che Mattarella o gli strali del PD !

Comunque, il trend è questo e il governo Conte è trendy.
Il resto saranno guerre e guerricciole continue, governabilità in bilico su maggioranza risicate, provvedimenti che guarderanno a destra e a manca, in attesa di nuove elezioni.
Gli unici che pagheranno sicuramente, e a senso unico, saranno i migranti, per i quali si entrerà in una fase che ci farà rimpiangere Minniti, Alfano e i loro campi profughi di oggi.
E, con Salvini agli Interni, verranno a mancare le protezioni sugli atti terroristici nel nostro paese, garantiti sinora dagli amici degli amici.
Anzi, per far saltare un governo non voluto, cosa ci sarà di meglio di una bella serie di bombe e kamikaze messi qua e là ?
Se la troika non bastasse, qualcuno saprà presto pensare anche a questo...
















Nessun commento:

Posta un commento