martedì 8 dicembre 2015

immacolate concezioni

IL SOCIALISMO SCOMPARIRA', esclama compiaciuta Marine, dopo il suo trionfo in Francia e proprio in regioni tradizionalmente operaie e di sinistra.
Cara Marine, sai molto bene che la tua frase è falsa: il socialismo è già scomparso da tempo.
C'è ancora un po' di gente che vota Hollande, ma questo non vuol dire che esista ancora il socialismo.
Quel che oggi ci propongono non è più neppure socialdemocrazia, al massimo è liberismo sociale, cristianesimo sociale, capitalismo sociale. Ma non certo socialismo.
Il socialismo è finito da almeno 20 anni in occidente: questo, Craxi -insieme a tante altre cose- l'aveva già capito allora...
La domanda non è se sia scomparso o no, allora, ma se possa ripresentarsi e tornare.
Ed anche su questo si possono nutrire molti dubbi.
Non che non esistano più gli oppressi o le classi, anzi.
Ma, da ora in poi, voteranno sempre più a destra, o si asterranno in massa.

QUEL CHE E' ACCADUTO ALLE ELEZIONI FRANCESI, NON ACCADRA' QUI IN ITALIA, balbetta il nostro Matteo.
Caro stupidello, ne riparleremo a breve. L'Italicum è perfetto per far andare al potere la destra, da qui al 2018. E non basteranno questo tuo insulso PD, né gli illusi Cinque Stelle, né tanto meno i sinistri figuri che già conosciamo e che si ripresentano ogni tot di anni come nuovi.
I processi in corso ci portano a destra e, per quanto tu possa rincorrerla e rincorrere i suoi potenziali elettori, trasformando il centro-sinistra in un carrozzone per tutti, al momento giusto voteranno i partiti che gli garantiscono una politica di destra senza infingimenti e flebili distinguo.
Una destra della securitè, disegalitè, sfraternitè.
E ce la terremo, per anni, anche grazie alla tua piccola ambizione, al tuo breve sguardo.

LA LIBERTA' E' PIU' FORTE DELLA PAURA, declama stancamente Obama, guardando negli occhi la Nazione. Ma, se fosse così, come mai i tuoi concittadini continuano ad armarsi in casa e a spararsi di qua e di là ? Come mai i tuoi poliziotti uccidono allegramente i tuoi com-pellanei inermi ? Come mai continuate a bombardare mezzo mondo, accrescendo la paura e l'odio di tutti ?
La storia dimostra, ampiamente, che -di regola e per le maggioranze- la paura è ben più potente della libertà.
Vi possono essere momenti eccezionali e movimenti di minoranza che ci fanno vivere quel che tu dici, che sono capaci di dimostrarlo ogni tanto.
Ma è la paura che ci tiene avvinti alle nostre abitudini, pregiudizi, istituzioni.
E non la libertà.
Sempre che sia libertà quella che ci propinate e che propiniamo al mondo intero, con le buone o con le cattive. Quella che chiamiamo libertà è totalmente assediata dalla paura: per quel che abbiamo fatto e che ci faranno.











1 commento: