venerdì 18 agosto 2017

sotto le ciglia chissà


La primavera in agguato
ti strangolerà di fiori...


Mentre lui le insegnava a fare l'amore...lei gli insegnava ad amare.
La passione non è che un sentire più acuto, più folle, ma il cuore ama battere a lungo e non consumarsi nel rogo di un giorno.

Chi conosce il suo limite non teme il destino.

Una che condivida con entusiasmo le mie vette senza inorridire dei miei abissi.
Ti cerco in discesa e in salita.

Per poter amare sono convinto si debba amare se stessi e, nel caso del pianto, saper amare anche le proprie debolezze fino al punto di autocommiserarsi.
Ecco, se si riesce a commiserarsi, si riesce a provar pena anche per il dolore altrui.
E questo penso sia amore.

Dori, che Dio ti benedica per le consolazioni durante la vita.
Dori, che Dio ti benedica negli occhi nei sogni e nella fica.
Ridevi con gli occhi con le mani con la pelle.
Tu dalla sfera della tua regale bellezza elargisci alla corte un sorriso a fior di labbra.
Lo spazzolino brandito da te è uno scettro.

Bocca di Rosa è immortale, perchè non si mette contro il suo destino. A lei interessa la conquista.
Non è una puttana, è una che ama e si fa amare. E sa che l'amore migliore è quello che non ha futuro.

Con i miei sogni da puttana, la mia pelle da luna nuova, la mia carne da oltraggio, non mi resta che desiderare il bene di un uomo.

Pare proprio che all'interno delle donne migliori si svolga un'altra vita che corre parallela a quella esteriore senza incontrarla mai.


**************

L'amore è un potere che non può avere padroni, e nessuno può essere dominato: con l'amore non si sopravvive, si vive.

Non misuriamoci il tempo. La nostra paura è inutile.

Tu non sei un uomo
Perchè, perchè ho paura ?
No, perchè non riesci a vincerla.
E come si fa a vincere la paura ?
Avendone di più.


Le paure dell'aereo o del teatro sono paure immaginarie e te le porti dietro tutta la vita a meno che non ci sali sopra; allora diventano paure reali e di solito riesci a vincerle.

Chi non accetta una sfida l'ha già perduta nel modo peggiore.
Ma aborro la ginnastica di qualsiasi tipo e non obbligherei mai nessuno a compiere sforzi muscolari o anche, semplicemente, emotivi ed intellettuali.
La pigrizia può diventare un'arte se coltivata con metodo.

Il viandante non si appella al diritto, ma all'esperienza.

************

La solitudine, come scelta o come costrizione, è un aiuto: ti obbliga a crescere.
Questa è la salvezza.
Solo questo, come dice il poeta Alvaro Mutis, può 'consegnare alla morte una goccia di splendore'.
E' la fuga dal branco che ci porta a maturare spiritualmente.
Così la solitudine diventa una possibilità di riscatto.
Anime salve sono i solitari...
Salvi, perchè sono liberi, perchè lontani da questa civiltà da basso impero...

Io e la solitudine: momento di estrema concentrazione, di egoismo creativo, in cui da solo riassumi esperienze e dai loro una forma espressiva.
Il male involontario.
La sofferenza, la tristezza, la pigrizia, l'inedia, quasi che mi accorga che gli altri scoprano i miei sforzi vani per rendermi gradevole.
'Il mondo è un inferno abitato da anime tormentate e da demoni'.

Estremamente più consono alla mia natura, al mio bisogno di contemplare in assenza di turbamento, il vivere da solo. Non fosse che le opere migliori, così come le peggiori, l'uomo le ha compiute insieme ai propri simili.


(da Fabrizio De Andrè, Sotto le ciglia chissà. I diari, 2016)









Nessun commento:

Posta un commento