mercoledì 16 novembre 2011

E RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI...

L'ESPERTO E' UNA PERSONA CHIAMATA ALL'ULTIMO MOMENTO A CONDIVIDERE LA RESPONSABILITA' DI UNA DECISIONE SBAGLIATA.

Questa frase, di un certo Ewing (che non so chi sia), l'ho trovata stamane completando un giochetto dell'amata Settimana Enigmistica.
A vedere la lista dei ministri è risaltata in tutto il suo fulgore e mi ha dato speranza sulla catastrofe futura (sul fatto che avvenga, intendo...).
Certo, non vedere più certe facce e certi corpi e certe teste a capo della nazione può far piacere.
Ma queste scelte di Monti (un esplosivo cocktail che tiene insieme Bocconi, Vaticano, Padania, Letta & Letta (forse diventeranno i prossimi presidenti della repubblica insieme, in una sola persona con due teste ?), rettori e ordinari, poteri forti, banchieri e boiardi di stato...) fanno davvero impressione e superano ogni più angosciosa previsione.
E poi c'è Clini all'Ambiente, l'ambasciatore che già storceva il naso anche contro l'accordo di  Kyoto...
E poi il Ministero alla Coesione Territoriale, che da l'idea della situazione unitaria del nostro paese e della cultura asfaltatrice e bituminosa del 'nuovo' governo.

Un governo tecnico in stile apparentemente british, formato da automi senza emozioni e tutto calcoli.
Dal gioco senza regole berlusconiano si passa ancora una volta all'illusione di segno opposto: le regole senza gioco, tra noia e vuota efficienza.
Il PD esprime grande soddisfazione, ma cosa resterà di lui alla fine di questa nuova avventura ?
La balena bianca ritorna e allarga i fanoni ('la diaspora democristiana è finita', ha dichiarato Casini, il vero vincitore della partita al momento) e re-inghiottirà PD e PdL, bipolarismo e  modelli di importazione anglofila, dopo un decennio di improbabili e retorici scimmiottamenti.
Il desiderio di morire democristiani riprende a respirare in superficie, senza aver mai abbandonata l'oceano inconscio della stragrande maggioranza degli italiani (qualunque partito votino).
TINA (There Is No Alternatives) sta avendo ancora la sua conferma, senza scampo ?

Le uniche tre donne ministre, infine, sembrano avere più testosterone di me e di Passera (nomen omen ?). Indubitabili risultati del femminismo nella politica italiana.
D'altra parte a leggere oggi la Muraro su Metro, si capiscono tante cose: ' Le/gli studenti del liceo Poerio di Foggia...avevano una sola critica da farci: non scrivete più 'giovani senza futuro'. Avevano ragione. Ai nuovi arrivati in questo mondo, in questo momento, con l'affetto e la fiducia di sempre, offriamo lo sforzo di trattenerci da sommario catastrofismo. Ragioniamo con loro sulle possibilità che ci sono e sul meglio che a loro sarà possibile realizzare.'.
No comment.

1 commento:

  1. ... cito il commento di un amico dopo un lungo scambio via mail a commento della giornata: dopo l'uomo della provvidenza, la repubblica presidenziale, ed ecco il dispotismo illuminato.

    RispondiElimina