giovedì 29 ottobre 2015

s-comparsate

Parve allora l'ennesima assurdità commessa da un uomo ormai definitivamente uscito di sé, -non di senno, a quello avrebbe pensato la malattia negli anni successivi; di sé, , cioè un uomo che abbandonava ogni atteggiamento, sentimento, abitudine e perfino luoghi che gli erano stati propri fino a un certo momento della sua vita...


Le ho detto che le terre rare mi interessavano perchè la loro estrazione comporta la distruzione dei minerali che le contengono. Abbiamo un cristallo di monazite, le ho detto, che in sé non è raro ma contiene una terra rara che si chiama disprosio. In greco, le ho detto, monazite significa 'essere solitario' e disprosio significa 'difficile arrivarci'...


Donna dispersa cerca se stessa su altopiano islandese.
Una turista straniera è stata dichiarata dispersa nella gola vulcanica di Eldgia, dopo che non ha fatto ritorno al suo pullman nel pomeriggio di sabato scorso.
Le ricerche sono state interrotte alle 3 di notte, quando si è scoperto che la donna ritenuta dispersa era sempre rimasta sul pullman e aveva persino partecipato alle ricerche di se stessa, come scrive mbl.is.
Prima di risalire sul pullman dopo la fermata ad Eldgia, la donna s'era cambiata d'abito e rinfrescata, e gli altri passeggeri non l'avevano riconosciuta.
Il capo della polizia di Hvolsvollur, Sveinn K.Rùnarson, ha dichiarato che la donna è innocente dell'errore: le persone a bordo del pullman non erano state contate correttamente.
La donna non si era riconosciuta nella descrizione che veniva fatta di lei, e 'non sapeva di essere dispersa'.

(Sandro Veronesi, Terre rare, 2014)



1 commento: