venerdì 13 aprile 2018

non ci avete fatto niente...

Insomma, siamo riusciti a scappare appena in tempo...
Le rotte aeree civili tra Medio Oriente ed Europa sono in allarme e non è detto che da qui ai prossimi giorni si potrà volare da qui a lì o da lì a qui.
Altre cose voleranno: missili da crociera.
Si realizzerà ancora una volta il delirio franco-americano-britannico, che già ha dato ampia prova della sua irrefrenabile ed incontrollabile follia in Iraq e in Libia, e che da sempre non ammette controprove o autocritiche.
'Abbiamo le prove!' declama Macron, novello Blair, come già il criminale di guerra Blair esclamò, stracciandosi le vesti, quando lui e i suoi amichetti americani si inventarono le prove contro Saddam.
Ora: chiunque avrebbe potuto usare armi chimiche a Douma.
E se anche fosse stato Assad, da criminale risaputo qual'è, in che senso potrebbe servire alla popolazione siriana una bella passata di nuovi raid occidentali dal cielo ?
E come si può pensare di farlo e pensare di poter controllare qualunque escalation che coinvolga Russia e Iran ?
Ma è imutile tentare di ragionare, né tanto meno sperare ancora nell'ONU.
Da quando ci siamo bevuti la minestra della 'guerra umanitaria' in Jugoslavia, ce la dovremo sorbire in ogni salsa ancora per molto.
Da tempo sono preparato alla guerra chez nous, e non è mai stata più vicina.

Ma passiamo pure alle guerricciole di casa nostra, tanto per divertirci e rilassarci un po'.
Continuo ad insistere: non torneremo ad elezioni e né Di Maio né Salvini diventeranno presidenti del consiglio.
Se il M5S farà alleanza di governo con Lega e Berlusconi perderà metà elettorato.
E si illude se crede che Berlu possa fare un passo indietro o di lato. Non è proprio il tipo.
Berlu si è già preso la presidenza del Senato, con una personaggia terribile qual'è la Casellati, che potrebbe anche essere chiamata a fare l'esploratrice da Mattarella.
Alla fine, vincerà lui, come sempre.
In alternativa, Salvini potrebbe liberarsi di Berlu e andare con Di Maio, è abbastanza spregiudicato e post-ideologico per farlo. Ma mi chiedo cosa ne penserebbe il suo elettorato e, soprattutto, su cosa e con quali risultati potrebbero governare insieme.
Il PD ? Fuori gioco, pare. A meno che Mattarella non si inventi il solito finto super partes di area, tipo Flick o roba simile.
Al momento l'unica cosa in cui quel che resta del PD si distingue è la sua posizione super filo-atlantica (ora capisco meglio l'alleanza con la Bonino).
Dal PCI anti-Nato ad un PD che viene scavalcato a sinistra dalla destra sulla guerra in Siria!
Un bel segno di quanto ormai il PD sia di fatto soltanto un vero partito di destra.
L'unico modo che avrebbe avuto per rilanciarsi sarebbe stato quello di allearsi con i 5stelle e fare il loro 'governo del cambiamento', ma non può: ostaggio com'è e come sarà di Renzi, del suo recente passato e soprattutto (finalmente e grazie al cielo) della sua assenza di futuro.









Nessun commento:

Posta un commento