giovedì 26 aprile 2018

cuori infranti

Berlusconi approfitta anche della Liberazione per dare dei nazisti ai Cinquestelle: sarebbe degno di Hiler, infatti, e antidemocratico, il loro veto a governare con lui.
Come se la democrazia significasse non opporsi a nulla, non avere avversari politici, rimuovere i conflitti radicali.
Come se in democrazia si dovesse vivere senza opposizioni, ma contassero solo le maggioranze e le ammucchiate.
Come se il politicamente corretto coincidesse ormai con il politico stesso.
Paradossale che in un giorno come questo si finga di dimenticare che proprio la liberazione sia dovuta passare attraverso una guerra civile, una separazione dolorosa e terribile che ha visto combattersi ex amici, ha visto dividersi famiglie e paesi.
Non a caso, per quanto velleitariamente, Giorgetti minaccia la rivolta del Nord produttivo contro l'inciucio sudista targato Fico.

Capisco che il voto abbia fatto saltare, almeno per ora, il progetto di ennesima ed incestuosa alleanza tra PD e Forza Italia.
E che la cosa non sia scesa a Berlu e a Renzi, per non parlare delle continue delusioni per Napolitano, che ha pensato bene di farsi saltare l'aorta per festeggiare la liberazione (da lui).
A proposito di aplomb democratico e di toni morbidi, ora vedremo le parolacce che piomberanno sui Cinquestelle anche dalla direzione PD.
Buona notizia possibile: che il PD vada a incasinarsi ancora di più, cioè verso la sua morte per ennesima scissione.

Non vedo come Berlu e Renzi possano rinunciare al potere che ancora detengono, e credo che lo useranno tutto (sia contro Salvini che contro Di Maio e l'ancor più pericoloso Fico).
Se avessero i voti sufficienti, o li trovassero per strada, il governo sarebbe già cosa fatta da tempo.
D'altra parte non vedo come Lega e Cinquestelle possano accettare un governo del Presidente, senza perdere credibilità e voti.
Quindi, nessuna via d'uscita, direi.
Un ulteriore passo verso la catastrofe del sistema parlamentare: ecco il regime antidemocratico da cui oggi dovremmo liberarci.




Nessun commento:

Posta un commento