martedì 23 gennaio 2018

promesse minacce mollezze

Si avvicinano le urne e tornano vecchie e nuove promesse: riduzione delle tasse, più lavoro per tutti, sicurezza totale.
Qualcuno arriva anche a ri-promettere Potere al popolo!...
E Renzi, dopo tutte le lamentazioni del passato, si inventa gli Stati Uniti d'Europa, pur di acchiappare i dieci voti in più della Bonino...
Tutte parole che saranno presto dimenticate e contraddette non appena le elezioni saranno alle spalle, come sempre.
Anche Berlu, che va a rassicurare l'Unione Europea e a proporsi come nuovo statista moderato, appena rieletto riprenderà a dire peste e corna dell'Unione, come se le leggi se le fossero votate da soli...
Tutto in  Italia accade come se il passato non fosse mai avvenuto, come se dimenticassimo tutto quel che già sappiamo, come se le persone non fossero le stesse di sempre e potessero fare cose diverse da quelle che hanno fatto in passato.
Bene, se qualcuno le rivoterà anche questa volta, non potrà essere perdonato.
Tolleranza zero.

E poi ci sono le minacce: o noi o il caos, i Cinque stelle sarebbero la rovina del paese, non vogliamo neppure pensarci, etc etc...
Scalfari ne è l'emblema, e non è un caso che il terrorismo anti-grillino sia l'unica cosa che ormai l'accomuni a De Benedetti.
Meglio le larghe intese, come si va profilando ancora una volta in Germania, a discapito dei soliti poveri social-democratici (non soddisfatti del crollo elettorale, e pronti a ripercorrere le tappe dei socialisti francesi o greci).

Davanti alla minaccia a 5 stelle, tutto diventa meno pericoloso.
Cosa volete che sia il riferimento alla difesa della razza bianca di Fontana (che nessuno si sogna di contestare come candidato alla Regione Lombardia)!
O cosa volete che sia il ritorno in campo di un pluripregiudicato come Berlu, riaccolto in Italia ed in Europa, come se niente fosse mai avvenuto !
O perchè preoccuparsi del riemergere neofascista !
Promesse, minacce, ma soprattutto mollezze.
Questa è la sostanza della nostra vita, non solo politica.
Dietro tanti strepiti, solo tanta, molle, marmellata in cui tutto prosegua a sguazzare...



Nessun commento:

Posta un commento