lunedì 13 aprile 2015

mr. lozio

Giorni lenti in una Milano già ubriaca di Expo.
Ovviamente tante promesse, pochi fatti.
Tutto in ritardo nero.
Una quantità enorme di soldi pubblici buttati al vento.
Una colossale operazione di immagine senza senso.
Ma la gente compra i biglietti, e ci andranno in milioni, tanti, troppi.
Se prendi la tessera PD, entri con lo sconto. Roba indegna.
Si finge di nutrire il pianeta, ma il pianeta sa bene che ci sarà sempre più fame e sete (anche di giustizia).
Il mondo sprofonda, si squassa, si divide, si squarta.
E noi proseguiamo a mentire, a sprecare, a nutrirci, ad ammazzare, ad armarci.
Tutto solo per denaro.

In questo viaggio sono stato spesso chiamato zio.
E non solo da mio nipote.
Amici cari cercano così di darmi un ruolo affettivo, anche se non ufficiale.
Nel palazzo di Sesto dove ho dormito in queste ultime due notti vedo una casella della posta con su scritto un cognome: Lozio.
Io lo posso leggere 'lo zio', ma mi piace anche vederci ' l'ozio'.
Sì, è stato un viaggio da zio ozioso.
La cosa più impegnativa è stata prendere l'aereo, visti gli effetti nefasti del volo sui miei fragili labirinti, che proseguono inquietanti a farmi oscillare quanto basta.

Ora torno a casa, mi trovo ad Orio-ozio in attesa del volo.
La primavera sembra già arrivata invece, e con essa finalmente un po' di sole e di luce.
Così magari almeno la tosse mi passa del tutto.
Sta sempre lì, anche lei, in agguato, e a volte ritorna.
Altri pensieri, attese, promesse di piacere, sogni stanno lì, come in agguato.
Ogni tanto mi sorprendono, quando meno me li aspetto.
Chissà, magari qualcosa accadrà veramente...
Avrei voglia di rimettermi a giocare un bel gioco, a giocarlo davvero....
Anche sui monti, in cui gli eremiti vivono ritirati, arriverà quest'aria leggera e tiepida che invita al disgelo ?


1 commento:

  1. "La mia unica spiegazione è che così come i fatti reali si dimenticano, alcuni che non si sono mai prodotti possono anche inserirsi tra i ricordi come se fossero stati." (Memoria delle mie puttane tristi)

    RispondiElimina