martedì 18 agosto 2015

tropici nordici

Dopo l'inverno e l'angoscia in città
quei lunghi mesi passati davanti,
liberazione del fiume e dei monti...

Alle rive del Trebbia, mi sono tornati in mente e da cantare questi noti versi gucciniani.
Acque chiare, fresche, come in Petrarca.
Bei bagnetti placidi, un pò di gente, ma non troppa.
Salumi e focacce, gnocchi e tortelli, colline gentili e sempre verdi.
Paesetti tranquilli, parlate stile Bersani.
O Bellocchio. Ho visto, al Festival del Cinema di Bobbio, nel Chiostro dell'Abbazia, 'Il terzo uomo', di cui ricordavo solo la colonna sonora.
Un film che rasenta la perfezione, come non è più possibile farne più, credo.

Ora mi trovo vicino a Milano.
Da solo, oggi, per un pò, dopo vari giorni quasi sempre in compagnia.
Ritorno alle mie sane (?) abitudini: parchetto, libretti, parole crociate.
Penso a correzioni e aggiunte possibili per 'Fare il morto', anche tenendo conto dei suggerimenti ricevuti da amici in questo breve viaggio.
Ho iniziato a leggere 'L'amica geniale' della Ferrante.
Voci alte provengono come sempre dal bar di fronte, animato da maghrebini e giocatori di carte locali, già avvinazzati dal mattino.
Non molto altro da segnalare.

Caldo tropicale, con acquazzoni improvvisi.
Mi pare che le cose vadano somigliandosi in tutto il mondo, anche nel clima.
Non c'è più bisogno di andare in Asia.
Anche perchè pure a Bangkok arrivano i primi attentati in città.
La videocamera sembra accusare un ragazzino con zainetto esplosivo da passeggio.
Un altro paese superturistico, dopo Tunisia e Turchia, si avvia a diventare invisitabile.
D'altra parte, se non ne soffrissi in quanto aspirante viaggiatore, è anche giusto che si inizi a rendere impossibile a noi occidentali lo svago del viaggiare libero che i soldi ci hanno garantito sinora.
Anche questo fa parte del cambiamento in corso.

Domani salto verso la Svizzera ticinese e poi per la Vigezzina.
Chissà se almeno lì mi sembrerà di non essere ai tropici.
Buone vacanze, se ne avete ancora...






Nessun commento:

Posta un commento