giovedì 6 dicembre 2012

untouchables

Gli intoccabili.
Così si intitolava un film di qualche anno fa, in cui si parlava -se ricordo bene- di gangster.
I protagonisti di oggi sono:

- Napo, decretato intoccabile anche dalla Consulta, contro l'azione dei magistrati di Palermo.
Ci sono casi in cui magistrati vanno contro magistrati, ed è quando poteri ancora più alti si mettono di traverso e sono da giudicare. Mission impossible. Ovviamente, quando non sarà più in carica o sarà morto tutti verranno fuori a condannarlo e a ricordare le sue magagne, ma ora...non si può, per il bene dello Stato!

-i partiti politici: niente nuova legge elettorale (su questo, Napo non potrà nulla, chissà perchè...). E milioni di persone andranno a votare comunque, e qualunque sia la sbobba fornita a tavola. La democrazia è questo, ci diranno... Ma non si era detto che si era stanchi di andare a scegliere deputati nominati e non eletti e che non si poteva andare avanti così ?  Invidio, sotto sotto, la capacità di rivoltarsi che in questi giorni vedo ancora in Egitto contro il nuovo Faraone.

- Monte dei Paschi, una banca spazzatura in cui lo stato continua a sversare soldi, mentre quella stessa banca e molte altre continuano a licenziare senza ritegno e le agenzie di rating ci ricordano che stiamo sprecando soldi pubblici per imprese già fallite e senza speranza di ripresa, che hanno turlupinato milioni di clienti già negli anni scorsi. Stessa storia in Spagna: con la scusa di salvare i risparmiatori, si finanziano 4 grosse banche già di fatto in coma profondo e irreversibile.

- la corruzione, che continua a crescere. Meno corrotto di noi addirittura il Ghana, che ho visto di persona in che situazione si trova. Immaginiamoci a che punto siamo qui. Ma non c'è bisogno di immaginarlo, lo vediamo. E qualunque cosa potessimo immaginare, noi persone normali, non sarebbe all'altezza del verminaio in cui ci troviamo. E' per questo che Berlu deve ripresentarsi: 'ha ancora troppi processi', come aveva già detto il suo 'amico'  Bossi.

- gli industriali inquinatori e assistiti (altro che 'protezione dell'ambiente', altro che 'libero mercato' !): l'ILVA può e deve proseguire, in barba ai giudici e ai cittadini malati e ad un territorio devastato...
Soldi e sviluppo sopra tutto, con la scusa di dare lavoro a qualche migliaio di disperati.
Disperante veramente.

-Cellino e i suoi amici presidenti delle società di calcio: continuano a fare casini finanziari e sportivi da anni e sono sempre lì. Per farne fuori uno bisogna starci dietro per anni, e per uno che va fuori, dieci restano in sella. Ora si scopre che lo stadio Is Arenas ha finto di pagarlo lui, ma l'ha fatto pagare ai cittadini di Quartu, col beneplacito del comune. Ma si può...!

Ecco una piccola, breve e incompleta lista dei nuovi intoccabili, dei nuovi gangster.
Come si fa a vedere uno spiraglio, quando continuano ad accadere e a crescere fatti come questi ?
E quando vedi l'incapacità di vera reazione da parte nostra ?


Nessun commento:

Posta un commento