venerdì 5 agosto 2022

tra due destre

 

'Che cos'è la destra, cos'è la sinistra...?', canticchiava il grande bardo strafottente, poco prima di lasciarci, e forse senza rimpianti.

Eccoci infatti chiamati a scegliere, come in tutta Europa d'altronde, fra due destre: una più cortese, tartufesca, paludata; l'altra più sfrontata, decisa, sbruffona.

Entrambe mentono, offrono rappresentazioni teatrali e caricaturali (cioè elettorali) di se stesse: la prima infatti si è già dimostrata capace di scelte razziste (Minniti), liberiste (Letta), autoritarie(Speranza); la seconda si è già rivelata -quando si è trattato di governare- ben ammanicata con l'establishment e con le di lui compatibilità e convenienze.

Nella forma, qualche differenza; nella sostanza, nessuna.

Solo due destre speculari a confronto, niente di meglio e di più.


Entrambe, alla fine, sanno che -se governeranno- non potranno fare a meno di seguire quella che eufemisticamente tutti iniziano a chiamare 'l'agenda Draghi' (che è palesemente un'agenda liberista di destra, con qualche spruzzata di bonus democristiani).

Calenda ha, su questo slogan, già incastrato il PD (che, d'altronde, non attendeva altro che questo, pur di confermarsi ancora una volta come il vero problema per una vera sinistra).

E vedrete che riusciranno ad attaccarsi al carro -più o meno obtorto collo- anche i recalcitranti attuali, piccoli feudatari di quella che fu (è stata) la sinistra italiana e di quel che furono (e non sono mai stati) i verdi.

E vedrete che, dopo le elezioni, anche il feudatario di quel che è stato il Movimento Cinque Stelle si accoderà a governare con loro e a gestire l'agenda Draghi (e, perchè no?, con lo stesso Draghi nel suo stesso ruolo di oggi).


Sempre che, molto improbabilmente, la Destra 1 vinca le elezioni.

Ma se, molto più probabilmente, sarà la Destra 2 a prevalere, la stessa agenda sarà gestita -con qualche battito di ciglia in più, ma niente più- da Meloni & c.

Sì, si noterà qualche variazione sul tema 'razzismo', il genderismo troverà meno sponde, i diritti civili saranno ulteriormente trascurati, la catastrofe climatica accelererà ancora un po'.

Niente di meglio, ma neanche di peggio.

Non è ancora il momento -infatti- per una svolta ancora più a destra di queste destre.

Ci sono ancora troppi soldi che girano e troppi interessi consociativi da gestire.


Ma la situazione è, se possibile, ancora peggiore di quella della scorsa tornata.

Il sistema di controllo e dominio si è rafforzato, tra Covid e digitalizzazione forzata.

L'illusione dell'alternativa grillina è svaporata in un solo lustro ed una sola legislatura.

Non si intravvede nulla al di fuori delle (statiche) dinamiche parlamentari: movimenti assenti, proteste ininfluenti, contestazioni rituali o silenziate dai media.

Ma queste potrebbero essere -per noi e per altri popoli della vecchia Europa- le ultime elezioni.

La storia si sta muovendo e precipita, sotto tutta questa palude di morte apparente.

Per me, è solo un motivo in più per continuare a non andare a votare.

Eppure, lo so già, almeno la metà dei cittadini (ed anche dei miei amici) andranno a votare per una delle due destre.

Scegliete voi -o loro- quale.

3 commenti:

  1. ci sono solo le due destre? forse sulla scheda ci saranno altre liste, non omologabili alle due destre, se riescono a raccogliere le firme nonostante la truffaldina scelta di renderlo quasi impossibile. faranno schifo anche loro? faranno la fine del M5S? comunque, se ci saranno quelle liste, andrò a votare nella speranza che in parlamento ci sia una pattuglia non allineata

    RispondiElimina
  2. "Io ascolto i politici, tutti i politici, e divento pazzo. Non sanno di che Paese stanno parlando, sono lontani come la Luna!", Pier Paolo Pasolini .

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrico. Ti va di leggermi in nome dei vecchi tempi nella R F N .negli anni novanta ....e poi al sereno Regis di Torino con te no TAV nei Duemila? Se sì, mi trovi su Google con " Chiara Pent poesia aiuto psicoanalisi Poetry Therapy". Se vuoi dopo puoi contattarmi...a me chiara.zebrito@,gmail.com

    RispondiElimina