venerdì 1 giugno 2018

siam tre piccoli porcellin...

Il conflitto è stato ancora una volta rinviato.
Si festeggia la repubblica, l'unità mazionale, con la solita trista parata militare.
Mattarella inneggia alla concordia e al valore delle istituzioni democratiche.
Sembra tutto dimenticato: i masanielli 5S, dopo la rabbia di piazza, si sono riappacificati con il capo ed ora passeggiano con lui per le sacre stanze.
Ma entro pochi giorni ripartirà la guerra aperta, appena saranno dileguati i lieti minuetti della festicciola di regime.

Se Bonafede terrà fede ai suoi proclami giustizialisti.
Se Di Maio farà davvero qualcosa che assomigli al reddito di cttadinanza (ma non lo è).
Se Salvini incomincerà ad attaccare la già vergognosa accoglienza ai migranti.
Se Tria e Savona si insinueranno nei meccanismi europei tentando di minarli o di riorientarli radicalmente.
Se Toninelli fermerà la TAV.
Se, se, se...
La troika (Di Maio-Conte-Salvin) contro la troika.
Staremo a vedere.

C'è un nuovo governo, comunque, e la fine del centro è ora compiutamente al centro della politica.
Anche in Spagna, Rajoy oggi ha lasciato e Podemos avrà dei ministri, come i 5S da noi.
Trump ha già stracciato gli equilibri bipartisan negli USA, e sta per saltare anche l'equilibrio centrista in Germania e in Inghilterra.
E' la fine anche di un centro-sinistra che fa il centro-destra.
Ancora una volta, per fare una politica di destra l'elettorato preferisce una vera destra, e non la sua imitazione in similpelle. Una cultura di destra ha bisogno di una politica di destra.

Ho la netta sensazione che questo governo è solo lo specchio di un paese in cui cresce il securitarismo e il razzismo, in cui non si esce dalla mitologia del lavoro e dello sviluppo (altro che decrescita!), in cui prosegue a rafforzarsi un retorico patriottismo nazionalista.
Ci sono alcuni punti condivisibili nel programma.
Ma la struttura profonda e l'egemonia politica che si è rivelata in questi 90 giorni, tra calvario e soap opera, fanno presumere che la matrice leghista si sia fatta e si farà via via più potente nella breve o lunga storia che avrà questo governo.












2 commenti:

  1. Enrico, ti preferisco quando viaggi e ti rispecchi nel mondo piuttosto che in questo pollaio dell'italietta, se ti concentri in commenti (seri) che riguardano il "muntronaxiu" della cosiddetta politica.
    Puoi sopravvivere alla politica con il senso dell'umorismo, oppure come sostenitore o critico finisci per appartenerle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimi vincolanti
      6) Incantesimi di rottura
      7) Bandire un amante passato.
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina