sabato 9 giugno 2018

già in russia ?

Per capire quel che sta accadendo è necessario vedere quel, pur nella confusione e contraddittorietà quotidiana del reale, si staglia come insieme di processi del sistema più ampio.

Il movimento verso una democrazia presidenzialista e plebiscitaria, sempre più presidenziale e sempre meno democratica (oltre che sempre meno parlamentare): da qui l'ascesa dei leader attuali (Trump, Macron, il tentativo abortito di Renzi ma che potrebbe riuscire a Salvini e/o Di Maio, Putin) che divengono portatori di un messaggio che si richiama al popolo (nel senso di adunata mediatica, molto più che di corpo elettorale tradizionale) e che si pone come promotore unico di decisioni autocraticamente assunte.
Da qui la sempre più evidente alleanza profonda tra questi capipopolo, in barba ad accordi e patti internazionali o intra-europei.

Il movimento verso una crisi della globalizzazione economico-finanziaria ed il ritorno a regimi forti, autoprotetti ai confini, ipercompetitivi tra loro, sempre più militarizzati: da qui le tendenze sempre meno accoglienti e più respingenti verso i migranti, la guerra dei dazi, le sanzioni alla Russia e all'Iran, i sommovimenti della pace armata in Medio Oriente, i rischi crescenti di guerre civili in Europa.
Salvini ha dichiarato oggi che il nemico non sta sul fronte russo, ma viene dal sud e dai barconi.
D'altronde la stessa Nato ha -da almeno trent'anni- avviato lo spostamento delle sue strategie militari su quello stesso fronte, ritenendolo il più minaccioso per lo status quo in Occidente.
Ed ancora oggi, proprio Trump -ancora in odore di spy story con l'ex mortale nemico- chiede il reintegro dello zar nel G7. Un mondo alla rovescia.

E' possibile quindi vedere quale sarà il tentativo di Lega e Cinquestelle anche in Italia: quello di star dentro ed assecondare questi processi, facendo leva sui nostri buoni rapporti sia con USA che con la Russia e sulla nostra posizione strategica rispetto all'Africa e al vicino Oriente.
Il che fa presagire un governo a decisa trazione leghista, forte ed unita, contro un Movimento 5S che andrà a spaccarsi progressivamente proprio su queste politiche tra le sue ali di ex destra e di ex sinistra e a perdere comunque, a seconda delle scelte, una parte o l'altra del suo già fluttuante elettorato.
Più il conflitto si radicalizza e più la Lega potrebbe crescere, come sta già accadendo anche in altri paesi nel mondo. Ed il flebile baluardo che i 5S hanno finora costituito contro l'avanzare impetuoso di una destra estrema e di governo crollerebbe in breve.
D'altra parte, basterebbe leggere le inquietanti pagine de 'L'esperimento' del giornalista Jacopo Iacoboni (Laterza, 2018), per capire come è nato ed è prosperato il Movimento di Grillo e Casaleggio, e su quali basi stia provando a realizzare il suo sogno di potere nel nostro paese, e per vedere come queste siano sin dall'origine ancorate a prospettive molto vicine a quelle descritte all'inizio di questo post, e che su queste si fondino anche le ragioni di accordo profondo tra il Movimento stesso e la destra leghista.

In questo scenario non troveranno più -e ancora a lungo- spazi di manovra né un centro simil-democristiano, né un centrosinistra blairiano o zapateriano in ritardo, né una sinistra classica che dia Potere al popolo.
L'estremizzazione è in corso, ma non va verso sinistra, si muove vertiginosamente verso destra e sempre più a destra.
Questo di Conte rappresenta ancora una mediazione ed una transizione rispetto a quel che vedremo a breve e che saranno creati in parte anche dai suoi stessi ministri e da lui stesso.
Non credo che il suo governo possa reggere a lungo dinanzi ad urti di tale portata.


1 commento:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato.
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina