sabato 3 agosto 2013

dis-grazia

Il caos italiano avanza.
Un passo avanti: Berlu non è più il solito impunito.
Credo che questa sia l'unico fatto nuovo per i suoi elettori, che votano solo chi prosegue a fare tutto come se niente fosse, a vincere sempre nonostante tutto, a restare 'sopra' anche quando dovrebbe stare 'sotto'.
Quindi, può essere l'unico motivo per cui perderà voti: la fine del suo successo.
Tutto il resto colpisce soltanto i suoi non elettori (quelli che continuano ad invocare, senza senso, il rispetto di cose che non esistono più da tempo, tipo la Costituzione (ma non perchè l'abbia fatta fuori Berlu, ma perchè l'hanno uccisa il PD e Napo).
Berlu, nel frattempo, senza seggio e senza passaporto, cercherà di agitarsi ancora, eleggerà eredi, chiederà aiutini a Napo (sempre colluso e sempre disponibilissimo), ma il suo personaggio 'invincibile e mitologico' è finito.

Un'altro livello è quanto conterà ancora nella politica italiana la connivenza ed il ricatto che vede Berlu co-protagonista, ma sempre in ottima compagnia. Conterà ancora tanto, purtroppo.
E qui ho due certezze:
-che non si andrà ad elezioni nei prossimi mesi. Non è infatti una scelta che è in mano a Berlu o ad Epifani o a Letta, questa. E' in mano soltanto a Napo e a Draghi, i due grandi ricattatori (rispetto a loro, Berlu è solo un ridicolo boss di provincia) e i due unici garanti dei veri poteri forti (i soldi e le armi).
E, per quanto li riguarda i due continueranno a sostenere la situazione italiana solo se potranno proseguire a comandare, dietro le quinte e indisturbati.
E a decidere modi e tempi della distruzione definitiva della 'democrazia' in Italia.

-che, quando si andrà ad inutili elezioni (a mio parere solo nel 2014, dopo il semestre europeo a guida italiana), ci si andrà solo quando lo decideranno Napo e Draghi, e solo quando Berlu non avrà più vantaggi sufficienti dal fatto di stare al governo; e che la grandissima maggioranza degli elettori Pdl proseguiranno a votare PdL e la la grandissima maggioranza degli elettori PD continuerà a votare PD.
Qualunque cosa essi dichiarino, facciano o combinino alle loro spalle o addirittura in faccia, come già sta accadendo, senza più neppure il ritegno di nascondersi.

Il resto sono solo epifenomeni, casino di facciata, teatrino da quattro soldi.
Dietro il caos, emerge una struttura rigidissima, una cupola che non si lascia agitare da nulla..
E che proseguirà a tentare di riportare all'ordine il tutto.

Ecco perchè preferirei la catastrofe.








Nessun commento:

Posta un commento