A che gioco possiamo (ci fanno) giocare e scommettere, visto che non c'è (non si può, non si vuole) esercitare nessuna opposizione?
A FANTA-GUERRA
Per chi tifiamo? e chi metteremmo in squadra? Katz o Khamenei? Putin o Zelenski? Nethanyau o Abu Mazen?
Ma le azioni di Ucraina e Palestina stanno scendendo, ora tira di più la nuova guerra, e la prossima ancora di più. Prepariamoci a sempre nuovi spettacoli, sul divano, davanti agli schermi... Non ce li faremo mancare, statene certi: una guerra al giorno toglie la vita di torno (ma le news sono a posto)...
A TOTO-GUERRA
Su chi scommettiamo? Chi vincerà e quando? Con quali armi?
Sù, diveniamo esperti di missili Suleimani ( a sua volta ucciso da missili americani qualche anno fa...) e droni contro sistemi Iron Dome che funzionano e no, chiamandoli per nome e conoscendone produttori ed indirizzi, volta a volta, bomba su bomba...
AD ASTRO-DISASTRO
Ci sarà la terza guerra mondiale? O e già in corso? E lascerà superstiti? Scommettiamo su quali saranno gli ultimi a morire? Io scommetto sui cinesi, e voi?
A CAZZI NOSTRI E VOSTRI
Come ci estingueremo e quando? Che ne sarà dei giovani e dei bambini e degli animali e degli alberi?
L'unica domanda per me è: la catastrofe climatica avverrà prima che ci distruggiamo tra noi umani? Quale preferite? O ce le tireremo addosso tutt'e due insieme?
AL GIOCO DELLA BOTOLA
Dove potremo scappare, nasconderci, fuggire? In campagna, su un atollo, su Marte? Chi potrà e chi no?
Quanti soldi ci vorranno? Qualcuno -lo so- già è pronto e non avrà bisogno di rompere il porcellino...
A SALVIAMO IL SOLDATO RYAN
Chi vorremmo salvare (oltre a noi stessi)? Chi vorremmo che non se la scampasse?
Gioco della torre: facciamo l'elenco di tutti gli assassini che vorremmo assassinati. Ma , per alcuni di loro, quanti quasi-giusti e quasi-innocenti muoiono e moriranno?
A RISCHIATUTTO
Qualcuno ci proverà, anche a costo della vita? Chi tenterà qualcosa di nuovo, di inedito, di inaspettato, di rivoluzionario? Quanto appare probabile? E che premio si meriterà (sempre che ci sia ancora qualcuno a darglielo e ad applaudire) ?
Visioni illudetiche ... Grazie ...
RispondiEliminaÈ confortante: si può ancora giocare , nonostante tutto...