Mi piacerebbe eludere la presenza ossessiva del mondo moderno, raggiungere un universo alla Mary Poppins, dove ogni cosa troverebbe il posto giusto. Non so se ci riuscirò.
Così come è difficile pronunciarsi sull'evoluzione generale delle cose.
Tenuto conto del sistema socio-economico oggi operante, tenuto conto in particolare dei nostri presupposti filosofici, è chiaro che l'umano sta scivolando verso una catastrofe a breve scadenza, e per giunta in condizioni atroci; anzi, ci siamo già.
La logica conseguenza dell'individualismo è l'assassinio, e la sciagura.
Eppure l'entusiasmo che ci anima in questa situazione di perdita è ancora considerevole; davvero molto curioso...
La progressiva dissoluzione lungo i secoli, delle strutture sociali e familiari,la tendenza crescente degli individui a percepirsi come particelle isolate, subordinate alla legge del trauma, come aggregati provvisori di particelle sempre più piccole...tutto ciò rende sicuramente inapplicabile la pur minima soluzione politica.
Per cui è legittimo iniziare a smantellare le fonti dell'ottimismo stolto.
Questa profonda e pressochè incredibile ostinazione dei partiti politici 'di governo' a perseguire un progetto che non interessa a nessuno, e che comincia anche a scocciare tutti,può spiegare da sola molte cose.
Personalmente, quando mi parlano dei nostri 'valori democratici', stento a provare l'emozione che dovrei provare; la mia prima reazione sarebbe piuttosto di scoppiare a ridere.
Se c'è una cosa di cui sono sicuro, quando mi chiedono di scegliere tra Chirac e Jospin(!) e si rifiutano di consultarmi sulla moneta unica, è che quella di noi francesi non è una democrazia.
La democrazia non sarà forse il migliore dei sistemi possibili; lascerà forse, come si dice, la porta aperta a 'pericolose derive populiste'; ma allora preferirei che ce lo dicessero francamente: i grandi orientamenti sono stati già decisi da tempo, sono saggi e giusti, e voi non siete neanche in grado di comprenderli a pieno; vi è comunque consentito, a seconda della vostra sensibilità di contribuire a ritoccare con questo o quel colore politico la composizione del futuro governo.
É vero che i miei personaggi sono tutti politicamente nichilisti.
Non posso non prendere atto che la società nella quale vivo si volge verso obiettivi che non sono i miei. L'Occidente non è fatto per una vita davvero umana.
L'unica cosa che si possa davvero fare in Occidente è guadagnare denaro...
Non penso che l'Occidente abbia davvero voglia di vivere.
La cosa terribile è che si sia arrivati al punto di non poter dire più niente...
Nietzsche, Schopenhauer e Spinoza, oggi, non la farebbero franca.
Il politicamente corretto, così come è diventato, rende inaccettabile la quasi totalità dellafilosofia occidentale.
Sempre più cose diventano impossibili da pensare. É spaventoso.
La riforma dell'uomo è stata un totale fallimento, ma un fallimento dissimulato, poiché gli uomini hanno capito che avevano tutto l'interesse a tacere.
'Non avere incidenza sul mondo' è una buona sintesi.
Il mondo non può nulla per te, tu non puoi nulla per il mondo.
(Michel Houellebecq, Interventi, 2022)
Nessun commento:
Posta un commento