venerdì 23 dicembre 2022

cacc(i)a all'uomo

 

La sonda robot ci saluta da Marte: le sue batterie si stanno esaurendo, è quasi sepolto dalla sabbia rossa, le sue funzioni stanno per spegnersi e preannuncia garbatamente la sua estinzione.

E voi, non vi sentite stremati ?

Pronti ai saluti finali, e non proprio agli auguri?

E poi, che cosa potremmo augurarci di vedere ancora?

 

I laureati italiani nel nostro paese vengono invitati da membri del governo ad accettare il lavoro da camerieri o al call center.

E comunque, che lo accettino o meno, il reddito di cittadinanza non durerà sino a quando ne troveranno uno che si possa considerare 'congruo' (così lo chiamano).

Nel frattempo, se non ce la fanno più ad andare avanti ed entrano in crisi esistenziale, possono sempre utilizzare il bonus psicologi o darsi alla caccia dei cinghiale nei parchi della loro città.


Il bonus scuola andrà solo ai meritevoli, quelli che prendono 100 su 100 alla maturità: non smette di piovere sul bagnato, si continua a premiare quelli già premiati dalla vita e dalla sorte e a punire chi non ce la fa e prosegue a star sotto (e giustamente, perchè 'non se lo merita').

Per questi ultimi si può sempre cercare di emigrare, magari in Gran Bretagna, così potranno sempre rifarsi una vita in Ruanda.


Questa manovra di destra, indubbiamente, presenta una sua ferrea coerenza.

Ha un merito: di essere chiara e distinta, come un'evidenza cartesiana.

Non distrugge la vita dei poveri e degli sfigati con il fioretto, come faceva il centrosinistra, ma con i fendenti violentissimi di uno spadone ben affilato, che taglia a destra e a manca.


Ma non taglia sulla guerra.

Anzi, raddoppia.

Non ci si può più fidare della Russia, proclama la Meloni, ma non si può più però neanche farsi difendere dagli Stati Uniti.

Almeno in questo i nostri patrioti si differenziano dall'incauto Zelenskj che si prostra davanti al Congresso per implorare ed ottenere nuovi Patriot.

In questa guerra, talmente permanente e così sottesa alle nostre mute vite, che ce la stiamo dimenticando.

Sino a quando non ci avvolgerà e potremo finalmente combatterla, e fieramente, avendo in pugno 'le nostre armi' e usando 'la nostra energia' (acquistate entrambe, e a caro prezzo, dagli amici di sempre).







Nessun commento:

Posta un commento