domenica 24 luglio 2022

in cerca di distrazioni

L'inferno che abbiamo intorno richiede distrazioni e sollievi, in assenza com'è oramai di soluzioni.

L'assedio inizia a farsi totale: temperature da asfissia, incendi ovunque, pandemie che si rincorrono, siccità e scioglimenti a gogò, sbarchi a frotte di gente affamata e guerre sempre più vicine e permanenti.

Cosa c'è di meglio quindi di una bella campagna elettorale, per distrarre le nostre menti già confuse, in un'estate terribile come questa?

Che i giochi inizino, dunque.

Berlusconi cerca di salvarsi e si consegna mani e piedi a Salvini, dopo anni di centrismo, istituzionalismo e finalino draghista.

Salvini, a sua volta, sarà sbranato dalla Meloni (l'unica vera leader politica, oggi).

Conte cerca di salvarsi e si consegna mani e piedi a Grillo e Di Battista, tornati paladini degli anti-sistema.

Letta cerca di salvarsi appellandosi a fantomatici  'occhi di tigre' dei suoi elettori (che da vari decenni continuano a votare il PD solo turandosi pure nasi e orecchie, visto che si sono dovuti accecare sin dai tempi dell'Ulivo).

I piccoli partiti (a destra, centro e sinistra) se la godono, attendendo i dividendi e i ministeri della prossima impasse elettorale.

E le genti stanno a guardare, a parlarne ogni tanto, tanto per parlare.

In attesa di nuovi bonus, fin che la barca va.

 

 



 

 

 

1 commento:

  1. Concordo pienamente...Viviamo nel nostro " frattempo " esistenziale dannatamente distratti, acquiescienti e totalmente passivizzati o , altrimenti tentando di interrogarci sui moti inquieti del nostro animo, a volte in modo prettamente egologico... Dinamiche immobilistiche , continuano intanto a distrarci nullificando orizzonti e prospettive di senso... La traiettoria di un possibile " altrove" sembrerebbe insussistente e impercettibile...

    RispondiElimina