martedì 14 febbraio 2023

perchè non si vota

 

Mi piacerebbe eludere la presenza ossessiva del mondo moderno, raggiungere un universo alla Mary Poppins, dove ogni cosa troverebbe il posto giusto. Non so se ci riuscirò.

Così come è difficile pronunciarsi sull'evoluzione generale delle cose.

Tenuto conto del sistema socio-economico oggi operante, tenuto conto in particolare dei nostri presupposti filosofici, è chiaro che l'umano sta scivolando verso una catastrofe a breve scadenza, e per giunta in condizioni atroci; anzi, ci siamo già.

La logica conseguenza dell'individualismo è l'assassinio, e la sciagura.

Eppure l'entusiasmo che ci anima in questa situazione di perdita è ancora considerevole; davvero molto curioso...

La progressiva dissoluzione lungo i secoli, delle strutture sociali e familiari,la tendenza crescente degli individui a percepirsi come particelle isolate, subordinate alla legge del trauma, come aggregati provvisori di particelle sempre più piccole...tutto ciò rende sicuramente inapplicabile la pur minima soluzione politica.

Per cui è legittimo iniziare a smantellare le fonti dell'ottimismo stolto.


Questa profonda e pressochè incredibile ostinazione dei partiti politici 'di governo' a perseguire un progetto che non interessa a nessuno, e che comincia anche a scocciare tutti,può spiegare da sola molte cose.

Personalmente, quando mi parlano dei nostri 'valori democratici', stento a provare l'emozione che dovrei provare; la mia prima reazione sarebbe piuttosto di scoppiare a ridere.

Se c'è una cosa di cui sono sicuro, quando mi chiedono di scegliere tra Chirac e Jospin(!) e si rifiutano di consultarmi sulla moneta unica, è che quella di noi francesi non è una democrazia.

La democrazia non sarà forse il migliore dei sistemi possibili; lascerà forse, come si dice, la porta aperta a 'pericolose derive populiste'; ma allora preferirei che ce lo dicessero francamente: i grandi orientamenti sono stati già decisi da tempo, sono saggi e giusti, e voi non siete neanche in grado di comprenderli a pieno; vi è comunque consentito, a seconda della vostra sensibilità di contribuire a ritoccare con questo o quel colore politico la composizione del futuro governo.


É vero che i miei personaggi sono tutti politicamente nichilisti.

Non posso non prendere atto che la società nella quale vivo si volge verso obiettivi che non sono i miei. L'Occidente non è fatto per una vita davvero umana.

L'unica cosa che si possa davvero fare in Occidente è guadagnare denaro...

Non penso che l'Occidente abbia davvero voglia di vivere.


La cosa terribile è che si sia arrivati al punto di non poter dire più niente...

Nietzsche, Schopenhauer e Spinoza, oggi, non la farebbero franca.

Il politicamente corretto, così come è diventato, rende inaccettabile la quasi totalità dellafilosofia occidentale.

Sempre più cose diventano impossibili da pensare. É spaventoso.


La riforma dell'uomo è stata un totale fallimento, ma un fallimento dissimulato, poiché gli uomini hanno capito che avevano tutto l'interesse a tacere.


'Non avere incidenza sul mondo' è una buona sintesi.

Il mondo non può nulla per te, tu non puoi nulla per il mondo.

(Michel Houellebecq, Interventi, 2022)







Nessun commento:

Posta un commento