venerdì 20 ottobre 2023

errori orrori

 

Il Biden padre sapiente invita gli israeliani a non fare come gli statunitensi dopo l'11 settembre, a non farsi prendere dalla rabbia e dal desiderio di vendetta.

É lo stesso Biden che poi promette decine di miliardi in armi alla stessa Israele per difendersi dagli attacchi di Hamas.

Quale dei due Biden è quello sbagliato?

Il nome 'Europa' risale al termine greco 'europe',composto da eurys (ampio) e ops (vista). E allora Europa significa, alla lettera: che ha ampie vedute. Ecco perché, tornando ad Adorno, direi che essere europei non significa altro che essere 'in transito verso l'umanità'. Allora sì che mi piacerebbe essere europeo.

Come già accaduto in Ucraina, In Europa stanno tutti ad auspicare de-escalation e negoziati, ma quel che procede sono soltanto guerra e riarmo.

Incorreggibilmente.


Va tenuto presente che l'islam radicale e il capitalismo liberista sono le due facce della stessa medaglia. Solo un'azione decisa, e guidata dalla ragionevolezza,può mettere la parola fine alla guerra...e alla tragedia senza fine dei rifugiati. E in questo contesto l'Europa dovrebbe agire in maniera più determinata, facendosi carico di maggiori responsabilità in relazione al mondo intero sulla scorta della propria Storia, altrimenti, prima o poi, ci sarà un brutto risveglio.

Comunque vada a finire, l'ordine mondiale a guida USA è finito.

L'impero americano si concluderà (nel sangue), l'imperialismo proseguirà con altri protagonisti.

Ma non l'Europa, che sta scegliendo di seguire i suoi soliti soci verso il baratro.

Gravissimo, tragico, disastroso sbaglio.


Israele ed Occidente dicono che il razzo sull'ospedale sia stato un errore della Jihad.

La distruzione della guerra nasce spesso anche da casualità impreviste.

Hamas accusa invece Israele di essere il colpevole.

Chi si sbaglia tra i due?

Noi, che continuiamo a star dietro alla propaganda di entrambi, ma anche alle false verità di giornalisti e studiosi che cercano i dati per dimostrare chi ha ragione o torto.

Come se oggi la questione fosse quella.

Possibile che non si riesca ad uscire da un così palese errore di lettura e prospettiva storica?

Orientarsi al proprio tornaconto è sì razionale, ma non ragionevole -manca di moralità. La questione del tornaconto degrada ogni decisione ragionevole a calcolo razionale...La moralità si distingue nettamente dagli affari, dal calcolo. É, per certi versi, cieca, e proprio in questo consiste la sua forza incorruttibile, la sua umanità.


Il virus irrompe in una società assai indebolita dal capitalismo globale. Reagendo allo spavento, ecco che le soglie immunologiche vengono di nuovo alzate e si chiudono le frontiere. Il nemico è di nuovo tra noi...Il panico sconfinato dinanzi al virus è una reazione immunitaria sociale e globale a un nuovo nemico, ed è una reazione immunitaria di rara intensità poiché abbiamo vissuto molto a lungo in una società senza nemici,in una società della positività.

Ora il virus viene percepito come terrore permanente.

Continuando a pensare solo al proprio tornaconto e alla propria 'sicurezza', l'Unione Europea sospende Schengen e si illude di blindare così i suoi confini.

Ancora una volta, come già accaduto col virus pandemico, ci chiudiamo e ci isoliamo, questa volta per difenderci dai migranti, portatori insani della minaccia terroristica.

Preferiamo rinunciare a noi e a nostri valori, sperando di salvarci.

Ci sembra di fare così i nostri interessi, al momento.

Ma fare i nostri interessi del momento significa non fare i nostri interessi, ma esattamente il contrario, in una visione più ampia e lungimirante.

Ennesimo errore che racchiude altri errori, passati, presenti e futuri.


(le citazioni in corsivo sono tratte da Byung-Chul Han, Perchè oggi non è possibile una rivoluzione, Nottetempo 2022)




1 commento:

  1. Grazie Enrico per le tue condivisioni che condivido al 100% un caro saluto

    RispondiElimina